Folklore Orientale

« Older   Newer »
  Share  
Kimu
view post Posted on 22/12/2011, 14:42 by: Kimu




Love hotel giapponesi



love-hotel



I love hotel (ラブホテル abu hoteru) sono alberghi che consentono di restare in stanza sia per qualche ora (questa opzione è denominata "rest"), sia per una notte intera (questa opzione è denominata "stay"). Sono molto diffusi negli stati asiatici come la Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong, ma soprattutto in Giappone.
All'entrata dei love hotel ci si trova davanti ad un pannello luminoso in cui si vedono le fotografie delle camere e il relativo prezzo per le due opzioni rest e stay. È sufficiente premere il tasto corrispondente alla camera che si desidera, ritirare la chiave o un biglietto, e salire in stanza.
A seconda dell'hotel, si può pagare direttamente in camera tramite un sistema automatico, oppure prima di lasciare l'hotel alla reception. Le caratteristiche principali di questi love hotel sono la riservetezza e la fantasia. La riservatezza garantita dal fatto che l'albergatore che è nascosto da uno sportello oscurato oppure le camere sono prenotabili tramite delle machinette automatiche.

131588630bd3b10fb6exk8



I love hotel hanno strutture fantasiose ad esempio riproducono castelli, ambienti spaziali con luci al neon o delle navi.

Privacy

La privacy nei love hotel è pressoché totale. Non vengono richiesti documenti per pernottare e non si vede mai in faccia chi sta alla reception dato che sia per pagare sia per chiedere eventuali informazioni si parla attraverso un vetro schermato.
Tutto questo fa dei love hotel il posto perfetto per le coppie che desiderano un luogo sicuro e tranquillo per fare sesso.

Servizi dei love hotel

Come dice lo stesso nome, dall'inglese "love" che significa "amore", questi hotel sono destinati alle coppie che vogliono passare del tempo insieme sono perciò dotati di letti matrimoniali, bagno in camera, televisione con programmi erotici e alcuni offrono oggetti da affittare o comprare.
Alcuni di questi hotel hanno anche degli apparrecchi per riprodurre dei suoni comuni in modo che se si telefona a qualcuno è possibile fargli credere di essere in un altro luogo ad esempio possono riprodurre il rumore delle slot machine. Ogni camera è diversa dall'altra e sono tutte 'a tema': Hello Kitty, manga, viaggio nello spazio, il circo, la scuola, lo studio del dottore e chi più ne ha più ne metta. Per accedere alla camera è sufficiente premere un tasto e ritirare le chiavi. Ma i giapponesi le pensano proprio tutte e, per una maggior riservatezza, questi hotel hanno due entrate. Per la permanenza è possibile usufruire di due varianti: la "stay", se si vuole trascorrere la notte lì, e la "rest" se, invece, si vuole la camera solo per qualche ora. Alla reception c'è un pannello "illustrativo"sul quale è possibile vedere le foto di tutte le stanze arredate a tema e in cui è possibile trovare vestaglia, ciabatte, asciugamani, Internet e video sexy.

Cenni storici

Probabilmente l'origine di questi hotel è legata alle camere per il té, detta chaya, utilizzate dalle prostitute e dai loro clienti fin dal periodo Edo. Dopo la Seconda Guerra mondiale presero il nome di tsurekomi yado e vennero poi eliminati nel 1958, quando venne abolita la prostituzione legale.
Negli anni '60 la diffusione delle automobili portarono alla nascita dei motel, che vennero però sostituiti tra gli anni '70 e '80 dai love hotel, che nacquero ad Osaka e si diffusero nel resto del Giappone.

Prezzi

Generalmente i prezzi variano fra i 6.000 e i 12.000 yen, ossia fra i 45 e i 90 euro, generalmente nei weekend i prezzi sono più alti e si paga meno se si affitta la stanza per due-tre ore anzichè per una notte.



Info: Wikipedia

Sul Giappone
 
Top
66 replies since 12/12/2011, 22:10   11045 views
  Share