Folklore Orientale

« Older   Newer »
  Share  
Kimu
view post Posted on 22/12/2011, 16:56 by: Kimu




Hanami


La Festa della fioritura dei Ciliegi in Giappone durante la primavera


paesaggio-giapponese



L' Hanami (花見? lett. "ammirare i fiori") è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi (Prunus serrulata). Questa raffinata tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provacare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Lo splendido spettacolo dei ciliegi in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō). Al giorno d'oggi la festa è anche un'occasione per uscire all'aperto e consumare un sostazioso picnic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti.

220px-Cherry_blossoms_at_Yoshinoyama_01



Storia

Yoshino (le cui colline in primavera si colorano del rosa pallido degli alberi in fiore) è la città d'origine dei ciliegi giapponesi: la leggenda racconta che gli alberi furono piantati nel VII secolo d.C. dal sacerdote En-no-Ozuno, che si dice avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbaterli. Comunque sia andata, gli yamazakura sono alla radice di centinaia di ibridi ottenuti in seguito, e sono divenuti la varietà giapponese per eccellenza; l'Imperatrice Jito (645-702) veniva qui per ammirarne la fioritura.

ciliegi1



Luoghi rinomati per la celebrazione dell'hanami

Parco Maruyama



IMG_7520 il ciliegio simbolico del parco Maruyama (ha 83 anni e di 12m d'altezza)



l Parco Maruyama di Kyoto, antica capitale imperiale del Giappone, è il principale luogo della città in cui ci si reca per praticare l'hanami, ovvero l'usanza giapponese di ammirare la fioritura primaverile dei ciliegi.
Il parco accoglie molti visitatori, specie in primavera, e la sua principale attrazione è costituita da un ciliegio piangente (shidarezakura). L'accesso principale al parco si ha attraverso il Santuario di Yasaka, nella parte orientale del quartiere di Gion.

Parco di Ueno



ueno_primavera



Il parco di Ueno è il più grande parco di Tokyo ed uno dei più antichi del Giappone. È particolarmente apprezzato in primavera per i suoi ciliegi in fiore. I suoi 62,6 ettari ospitano numerosi musei: il Museo Nazionale di Tokyo, il Museo Nazionale delle Scienze, il Museo Municipale di Tokyo, il Museo Nazionale di Arte Occidentale, il Museo d’Arte Mori di Ueno e il Museo Shitamachi.

Miyajima



fiori-ciliegio-miyajima



Nella celebre isola di Hiroshima, patrimonio dell'Unesco, non ci sono grandi spettacoli per quanto riguarda la fioritura dei ciliegi ma se siete da queste parti il panorama non è niente male.

Castello di Hirosaki



320px-Hirosaki_Castle



Hirosaki è famosa per la festa di fiori di ciliegio(23 apr.-5 mag.) Annualmente il castello Hirosaki si copre dei fiori di circa 2,600 cilliegi.

Chidorigafuchi



s-0412kumada_chidorigafuchi2



Non lontano dal Santuario Yasukuni c'è il parco Chidorigafuchi dove tra l'altro si può noleggiare un pedalò per ammirare i Sakura dall'acqua che fa da contorno al Palazzo dell'Imperatore.

Parco Yoyogi



28qxijd



Ex villaggio olimpico, questo parco è uno dei più grandi di Tokyo.

Nakameguro



ng-nightview-sm



Durante il periodo di fioritura dei ciliegi le rive del fiume si trasformano in un luogo di rara bellezza.

Todai-Ji a Nara



flat550x550075f



l Tōdai-ji (東大寺, letteralmente Grande tempio orientale) è uno dei monumenti più importanti della città di Nara (奈良市, antica capitale dal 710 al 794).



Info: Wikipedia
Marco Togni
 
Top
66 replies since 12/12/2011, 22:10   11045 views
  Share