Lao Jiu Men

« Older   Newer »
  Share  
Nakito
view post Posted on 17/4/2017, 00:18 by: Nakito
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
3,702

Status:


Spoiler 20-episodio finale

Ho deciso di maratonarlo perché la trama di questo dorama è strapiena di dettagli e se ne dimentichi o ne salti qualcuno è un casino, soprattutto se sai che il dorama è composto da quasi 50 episodi. Da brava osservatrice, mi sono segnata tutti gli appunti delle magagne e delle cose che ho preferito man mano che andavo avanti ma il commento sarà sul drama intero.

CONTRO
Inizio con i contro così sparo tutte le cartucce subito.

-ER YE.
Un personaggio può essere dannoso per un dorama? Assolutamente sì, soprattutto in questo caso specifico. Er Ye è la pesantezza incarnata. È uno dei personaggi più noiosi che io abbia mai visto. La sua presenza e la sua storia, oltra ad annoiare a morte, è del tutto inutile, non servirà altro che a complicare i problemi degli altri protagonisti, che saranno costretti a dover trovare mille stratagemmi per cavarsene fuori. Il tutto viene giustificato con il fatto che possegga delle abilità specialissime che si riduranno a capriole varie e un udito che nemmeno un cane. Sempre se non sottovalutiamo la capacità di essere emo e diffondere spore soporifere. Avrei tagliato almeno la metà delle scene in cui c'è lui che piagnucola o che spreca le due espressioni che ha. Mi dispiace per l'attore, che forse in qualche altra parte avrebbe potuto dare di più.

- GLI EFFETTI SCENICI E OGGETTI DI SCENA.
Sicuramente ho visto di peggio ma anche qui non si scherza. Sputi a mo di gaiser, rocce di cartapesta e gommapiuma, sangue virtuale, pugni supersonici, con tanto di lastra, salti impossibili, uso smodato e non preciso dello green screen, peripezie da uomo ragno, dinamiche di combattimento discutibili, pettinature e vestiti spendendi anche se si sono appena rotolati nel fango, tranne alcuni rarissimi casi. Sono d'accordo che si ha un badget di base, le puntate sono tante e non parlavano di amore-pucci quindi un po' di scena dovevano farla, ma insomma a me spesso veniva da ridere più che restare a bocca aperta, ecco.
Il qilin però era fatto bene. U_U

- I DANNATISSIMI TAGLI.
Vorrei tanto poter chiedere il perché dei tagli di scene importantissime, che ci rivelano dettagli della trama o riguardanti i personaggi, e la messa in onda, invece, di quella lagna tra Er Ye e la moribonda. Per non parlare dei continui ed inutili flashback, o di tutta la parte in cui cercano un andidoto per questa. Ci sarà un perché ragionevole. Perché seguire episodio per episodio e vedere le scene che staccano da una all'altra senza un nesso logico e temporale è spaesante.
In uno degli ultimi episodi Fo Ye e Er Ye vengono fatti prigionieri insieme a dei pescatori, Chen Pi, che non può mai mancare, li butta dentro una caverna. STACCO. Escono tutti dalla caverna e i pescatori si inchinano a Fo Ye perché capace di combattere una creatura mitologica. ARE YOU KIDDING ME?

Se si vogliono tagliare le scene , le si taglino bene almeno.


PRO

- FO YE.
Il rambo cinese, il terminator tombarolo, il buddha vivente, il figo dei fighi, insomma.
Può tutto, riesce in tutto, sa usare tutto, sa tutto o quasi, mena tutti, che siano fantasmi, mostri, pezzenti, giapponesi invasori, rompipalle, falene killer, mostri millenari o mitologici. Con un passato oscuro alle spalle, figaggine e scaltrezza non ce ne è per nessuno. Conquista tutti, dai pescatori ai principi. Ha un parassita sulla schiena che si infiltra sotto pelle? Che vuoi che sia, si scuoia da solo. Stallone, spostati!
È figo qualsiasi cosa indossi. Vestaglietta da casa stile nonno? No problem, risplende anche con quella. Parruccona plasticosa da strega pazza? Who cares? Figo come sempre.
Tutto questo suo essere quasi perfetto che potrebbe farlo sembrare arrogante o un pizzico antipatico ha invece l'effetto contrario, lo rende più attraente e carismatico.
Insomma, per citare Ba Ye "Fortunatamente, c'è Fo Ye."

- IL TENENTE E L'INDOVINO.
No, non è il titolo di un film ma non mi dispiacerebbe vederlo. La coppia più bella e riuscita del drama, con dei tempi comici di rispetto. Singolarmente sono dei gran personaggi ma insieme sono meravigliosi con i continui battibecchi e stuzzicamenti. Grazie, sceneggiatori!

- TRAMA
Questo drama sarebbe stato perduto senza una buona storia da raccontare e un buon sceneggiatore, che almeno se ha messo una stupidaggine riesce a giustificartela. E sebbene ci sia qualche strappo, qualche macchia in tutto il meccanismo è di tutto rispetto in confronto ad altri soggetti in cui tutto è campato in aria. La narrazione mantiene sempre un ritmo crescente, dalla scoperta del treno fantasma, e subisce un arresto solo a causa della moribonda e verso il finale. Il mio plauso va all'attenzione dei particolari che vengono tralasciati intenzionalmente per poi essere ripresi a tempo debito. Tutti i personaggi , tranne forse alcuni casi, sono bene caratterizzati. Le nove porte hanno tutte una propria figura, storia.

- COSTUMI E COLONNE
La caratterizzazione di ogni personaggio veniva espressa anche dai costumi, e faccio i complimenti a chi se ne è occuparo perché erano davvero belli, soprattutto quelli di Fo ye, Er Ye e la tipa della casa Huo.
Le colonne sonore diverse tra loro ma tutte molto belle, quella un pèo' più in stile moderno cìho messo un po' a digerirla come sfondo musicale del drama ma come sigla non poteva essere più perfetta.




Il FINALE è senza infamia né lode, rispetto mood dominante del drama, della ricerca del meteorite, della discesa nelle miniere e la lotta contro i cattivoni, il ritmo cede, è ci troviamo un episodio malinconico con Fo Ye che ci rivela dei flashback del passato. Ovvero di come ha incontrato le altre nove porte. Ma lo sceneggiatore che è una volpe, ci giustifica anche quello, con la parte conclusiva del finale. In sé non è male ma non mi ha esaltata.
Lo stesso vale per le molte domande che sono rimaste senza risposta.
Chi è che rovista tra le carte di uno studio segreto e fa da voce narrante?
Perché nella tomba c'erano mura così fresche di costruzione che Fo Ye le sbriciola come niente?
Quanto sono bimbominkiosi i capelli di Chen Pi?
Fo Ye e compagni sanno di non potersi fidare delle mezze calzette perché continuano a portarseli dietro?
La giappa Tanaka continua ad avere lo stesso vestito dopo un anno? Si cambierà... si laverà?
La role player Ya Tou non ha lacrime?
Perché Er Ye è vestito da prete?!
Dove ha preso quell'osso Chen Pi? E che fine ha fatto? È morto rimanendo nella caverna?
MA SOPRATTUTTO com'è possibile che Xin alla prima notte di nozze si rivesta tranquillamente e se ne vada in salotto? Quale donna sana di mente lo farebbe?

Alcune di queste credo rimarrano irrisolte e va beh ma altre chissà!

VOTO FINALE:8
Tolte le "imprecisioni" ha fatto quello che un dramadeve fare, intrattenere.

Edited by nakajima itoe - 17/4/2017, 16:35
 
Top
61 replies since 21/1/2016, 22:58   619 views
  Share