Silenced

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2011, 12:58
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
13,091
Location:
Vicenza - residenza estiva Yooiniana

Status:


Silenced (The Crucible)

0qSj7tI


Titolo: Silenced / Dogani (도가니)
Conosciuto anche come: The Crucible
Genere: Drammatico
Durata: 125 min.
Uscita: 22 settembre 2011
Regia: Hwang Dong Hyeok
Tratto da: romanzo "The Crucible" di Gong Ji Young
AsianWiki
Progetto MIST
MIST Banner

★ CAST ★
Gong Yoo: Kang In Ho
Jung Yu Mi: Seo Yoo Jin
Kim Hyeon Soo: Yeon Doo
Jeong In Seo: Yoo Ri
Baek Seung Hwan: Min Soo
Kim Ji Yeong: madre di In Ho

★ TRAMA ★
In Ho ha un triste passato alle spalle: dopo il suicidio della moglie, la figlioletta viene affidata alle cure della nonna paterna e necessita di un intervento chirurgico molto costoso. Per questo, mentre cerca disperatamente lavoro per guadagnare i soldi per l'operazione, In Ho viene assunto come insegnante in un istituto di Mujin per bambini non udenti.
Poco a poco, In Ho inizia a notare evidenti segni di abusi sui bambini, che subiscono terribili violenze da parte di alcuni insegnanti. Quando si decide a lottare per i diritti dei bambini e a portare alla luce i gravi crimini commessi all'interno della scuola, In Ho trova l'appoggio e l'aiuto di Yoo Jin, un'attivista per i diritti umani. I due però si rendono presto conto che gli insegnanti, il Preside, la polizia e persino la comunità religiosa del paese, cercano a tutti i costi di nascondere la verità. I due lotteranno ancora più strenuamente per farsi portavoce di questi bambini e per consegnare i colpevoli alla giustizia.

★ CURIOSITÀ ★
■ Il film è tratto da una storia vera, riportata nel romanzo omonimo di Gong Ji Young e che narra di un caso che risale al periodo 2002-2005. La cosa fece scalpore in quanto ai colpevoli venne inflitta una pena assolutamente ridicola rispetto alla gravità dei crimini commessi sui bambini.
■ In un'intervista lo stesso regista ha ammesso che inizialmente era un po' preoccupato per la tematica tanto dura del film, ma che si è convinto a realizzarlo dopo aver saputo che le vittime e le loro famiglie stanno ancora lottando per far riaprire le indagini, sperando che, nel suo piccolo, il film potesse essere d'aiuto.
Festival Cinematografici:
■ 2012 (14th) Udine Far East Film - April 20-April 28, 2012 *European Premiere
■ 2012 (16th) Fantasia Film Festival - July 19-August 9, 2012 *Quebec Premiere
■ 2012 (3rd) Korean Film Festival in Australia - August 22-September 30, 2012 - K-Mystery
2012 (7th) Korean Film Festival In Paris - October 30-November 6, 2012 - Landscape
Premi:
■ Black Dragon Audience Award - 2012 (14th) Udine Far East Film - April 20-April 28, 2012
■ Audience Award - 2012 (14th) Udine Far East Film - April 20-April 28, 2012
■ Best Music - 2011 (32nd) Blue Dragon Film Awards - November 25, 2011
■ Best Film - 2011 (3rd) KOFRA Film Awards Ceremony - January 31, 2012

★ TRAILER ★

Video

★ GALLERY ★



Edited by giabonip - 6/2/2015, 16:31
 
Web  Top
Kimu
view post Posted on 23/12/2011, 18:28




Questo film deve essere bellissimo, tratta un argomento purtroppo molto attuale e delicatissimo. Non vedo l'ora di vederlo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 20:23

Millennium Member

Group:
MISTfan
Posts:
10,609
Location:
Roma

Status:


idem^^ anch'io non vedo l'ora di vederlo!!!! sarà un film tosto, di quelli che ti lasciano un emozione forte per giorni...lo aspetto con ansia!
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2011, 13:23
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
13,872
Location:
𝒞𝑜𝐻𝑜𝓇𝓉 💗

Status:


Anch'io non vedo l'ora di vederlo :fangirl: , a parte il fatto che adoro Gonghino bello :joy: , amo i film impegnativi che fanno riflettere , e questo mi da l'aria di essere davvero un film che emoziona e resta nel cuore. ;)
 
Web Contacts  Top
Kimu
view post Posted on 24/4/2012, 20:24




L'ho visto per metà e non credo che ce la farò ad andare avanti, le scene sono troppo realistiche da sopportare, almeno per me. Non riesco a credere, anche se mi rendo benissimo conto che purtroppo certi maledetti esistono veramente e questo è un fatto realmente accaduto, che ci siano in giro certi mostri e questo film, molto, molto realistico, ne rende perfettamente l'idea.
Avevo letto che le scene erano piuttosto crude e, del resto, era logico visto l'argomento trattato e pur sapendolo non è mai come trovarselo i faccia. Mamma mia, gran film, almeno per quello che ho visto finora, ma non ce la faccio a sopportare certe scene, quando toccano i bambini per me è davvero difficile non restare indifferente.
Un film realistico, impossibile non rimanerne colpiti, commossi, arrabbiati e dispiaciuti, e ho visto il film solo per metà ma mi è bastatato per capire quanto dev'essere stato difficile per tutti realizzare un film di così grande impatto emotivo e visivo.
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 07:50
Avatar

Millennium Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,153
Location:
Sukkolandia, il paese delle meraviglie!

Status:


Mi era sfuggito questo film, devo scaricarlo assolutamente ...
e poi c'è il meraviglioso e bravissimo Gong Yoo
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 11:56
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
13,872
Location:
𝒞𝑜𝐻𝑜𝓇𝓉 💗

Status:


Dunque l'ho guardato nieri pomeriggio insieme al mio ragazzo, dato che anche lui apprezza moltissimo i film che trattano fatti realmente accaduti.
Cosa posso dire di questo film, vediamo... certamente che è un film stupendo, duro, che colpisce e ti lascia un segno profondo....
Un film triste, intenso, spaventoso e inquietante, uno dei film più forti che ho visto (e ne ho visti parecchi), guardandolo si prova rabbia, delusione, disperazione e tanta tanta impotenza....
Capisco Kimu che afferma di non essere riuscita ad andare avanti con la visione, è davvero un film troppo realistico, le scene sono come ho già scritto forti e molto crude e trattandosi di bambini diventa ancora più difficile sopportane la visione.
Capisco anche il messaggio profondo che questo film vuole dare, e visto il successo ottenuto in patria e all'estero spero davvero che questo film possa aiutare a non dimenticare quanto accaduto e possa far continuare a lottare le persone coinvolte nella ricerca della giustizia.
Un film da vedere, ma preparandosi, perchè è talmente di forte impatto che durante la visione non si può non stare male.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2013, 17:45

Millennium Member

Group:
MISTfan
Posts:
10,609
Location:
Roma

Status:


L'ho visto ieri sera ed ho avuto molta difficoltà ad addormentarmi! Poi, cosa che non mi era mai successa prima, ho sognato un finale come lo avrei voluto io! Praticamente la mia mente ha come rifiutato
l'epilogo tremendo di questo film di denuncia!

CITAZIONE
Un film triste, intenso, spaventoso e inquietante, uno dei film più forti che ho visto (e ne ho visti parecchi), guardandolo si prova rabbia, delusione, disperazione e tanta tanta impotenza....

Son d'accordo, non credo si possano provare emozioni diverse da queste, se non anche indignazione! I bambini hanno interpretato le loro parti in modo straordinario, uno più bravo dell'altro! I loro ruoli erano impegnativi non soltanto per la drammaticità, ma anche perché erano bambini sordomuti. Gong Yoo ha dato prova di essere un attore completo, distaccandosi dal solito ruolo brillante.
Certo però che schifo
polizia, giudice, avvocati e persino le famiglie dei due bambini, tutti corrotti e privi di moralità.

Sono felice che abbiano fatto questo film,
perché nonostante la giustizia non abbia punito i colpevoli, la verità è stata riaffermata in maniera così schiacciante!
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 22:52
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
13,091
Location:
Vicenza - residenza estiva Yooiniana

Status:


Come dicevo anche su FB, qui Gong Yoo ha superato davvero se stesso
nella scena della manifestazione per la commemorazione del ragazzino mi ha proprio strappato il cuore

ma i bambini sono stati superlativi, davvero hanno reso tutto il terrore e la disperazione che devono aver provato i bambini dell'istituto
un paio di scene devo dire che secondo me sono state troppo esplicite e crude, mi sono ritrovata davvero con un peso sullo stomaco non solo per i bambini della storia, ma anche per gli attori che li impersonavano... Per tutto il film quei tre personaggi appestano tutto con la loro sporcizia e la loro assoluta mancanza di etica morale, ma sono solo la punta di una piramide enorme che va dal poliziotto agli avvocati, al giudice e persino alla gente comune che preferisce non vedere perché è più facile.
Davvero un film duro, consapevole comunque di esserlo, forse volutamente dato il suo scopo di denuncia, che spero aiuterà a sbattere in prigione a vita sia chi ha agito, sia tutti coloro che hanno permesso/coperto le loro schifezze.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 23:04

Millennium Member

Group:
MISTfan
Posts:
10,609
Location:
Roma

Status:


Brava, hai detto una cosa su cui ho riflettuto...
come caspita avranno fatto gli attori che hanno interpretato gli aguzzini a girare certe scene?! Sono stati molto bravi anche loro, ma santo cielo che coraggio!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 23:05
Avatar

Senior Member

Group:
MISTfan
Posts:
2,108

Status:


E' una cosa strana questa... Stavo ascoltando un amica che aveva appena finito di vedere questo film, che ho letto il commento di Giabonip.
Entrambe siete rimaste colpite dall'impatto forte che dà la visione di questo film.
Forse esaggero scrivendo questo: ma da quando son diventato zio, che vedo crescere tutte e tre i miei nipotini, due femminucce e un maschietto, non riesco a guardare più nessun sceneggiato che parli di maltrattamenti e violenze su bambini. Addirittura, è una volta era la mia serie preferita, cambio canale quando in Cold Case si parla di omicidi riguardanti i bambini...
Non penso che lo guarderò...
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 23:12
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
13,091
Location:
Vicenza - residenza estiva Yooiniana

Status:


CITAZIONE (giabonip @ 2/4/2013, 00:04) 
Brava, hai detto una cosa su cui ho riflettuto...
come caspita avranno fatto gli attori che hanno interpretato gli aguzzini a girare certe scene?! Sono stati molto bravi anche loro, ma santo cielo che coraggio!!

Guarda all'inizio ero rimasta proprio schifata per una scena in particolare
quella dell'insegnante nel bagno col fratellino di Min Soo
ero disgustata sia all'idea che fosse una cosa realmente accaduta, sia perché nel film hanno costretto un bambino a girare una scena simile, sono rimasta davvero sconvolta!! Fosse stato figlio mio no sai che gli avrei permesso di girare scene così dure!
Poi però ho pensato che forse in qualche modo hanno girato le scene in modo che i bambini non capissero realmente, almeno i più piccoli, in fondo loro in Asia hanno l'uso dei bagni pubblici dove si lavano a vicenda quindi mi auguro che al bambino la scena l'abbiano spiegata giù così con qualche scusa perché altrimenti non so come fanno a non rimanerne scioccati!


CITAZIONE (Scatman! @ 2/4/2013, 00:05) 
E' una cosa strana questa... Stavo ascoltando un amica che aveva appena finito di vedere questo film, che ho letto il commento di Giabonip.
Entrambe siete rimaste colpite dall'impatto forte che dà la visione di questo film.
Forse esaggero scrivendo questo: ma da quando son diventato zio, che vedo crescere tutte e tre i miei nipotini, due femminucce e un maschietto, non riesco a guardare più nessun sceneggiato che parli di maltrattamenti e violenze su bambini. Addirittura, è una volta era la mia serie preferita, cambio canale quando in Cold Case si parla di omicidi riguardanti i bambini...
Non penso che lo guarderò...

Allora se sei sensibile sull'argomento non te lo consiglio, è un film davvero toccante, ma certe scene sono per stomaci forti, io avevo la nausea quando mi toccava rivederle per aggiustare i sub :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 23:19

Millennium Member

Group:
MISTfan
Posts:
10,609
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Elle82 @ 2/4/2013, 00:10) 
Guarda all'inizio ero rimasta proprio schifata per una scena in particolare
quella dell'insegnante nel bagno col fratellino di Min Soo
ero disgustata sia all'idea che fosse una cosa realmente accaduta, sia perché nel film hanno costretto un bambino a girare una scena simile, sono rimasta davvero sconvolta!! Fosse stato figlio mio no sai che gli avrei permesso di girare scene così dure!
Poi però ho pensato che forse in qualche modo hanno girato le scene in modo che i bambini non capissero realmente, almeno i più piccoli, in fondo loro in Asia hanno l'uso dei bagni pubblici dove si lavano a vicenda quindi mi auguro che al bambino la scena l'abbiano spiegata giù così con qualche scusa perché altrimenti non so come fanno a non rimanerne scioccati!

Riguardo al piccolino non so e anch'io mi auguro che sia andata come dici tu, quella è stata la scena che mi ha creato più disgusto e orrore!
Riguardo agli altri tre bimbi però penso siano stati preparati (spero con tutti i dovuti modi) sul contenuto del film, altrimenti non si spiega come abbiano potuto trasmettere sentimenti così realistici. A maggior ragione questi ragazzini sono stati esemplari. Ancora non mi spiego come facciano in Corea ad avere degli attori così piccoli ma già così talentuosi.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 23:25
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
13,872
Location:
𝒞𝑜𝐻𝑜𝓇𝓉 💗

Status:


CITAZIONE (giabonip @ 1/4/2013, 18:45)
CITAZIONE
Un film triste, intenso, spaventoso e inquietante, uno dei film più forti che ho visto (e ne ho visti parecchi), guardandolo si prova rabbia, delusione, disperazione e tanta tanta impotenza....

Son d'accordo, non credo si possano provare emozioni diverse da queste, se non anche indignazione! I bambini hanno interpretato le loro parti in modo straordinario, uno più bravo dell'altro! I loro ruoli erano impegnativi non soltanto per la drammaticità, ma anche perché erano bambini sordomuti. Gong Yoo ha dato prova di essere un attore completo, distaccandosi dal solito ruolo brillante.

Sì è difficile provare altri sentimenti guardando questo film, quelli menzionati sono i sentimenti che ti dominano durante tutta la visione, poi sapendo che è una storia vera il tutto fa ancora più male....
Sì i bambini sono stati magnifici, un interpretazione da brividi, talmente bravi da farti sembrare reale tutto quello a cui assistevi. :cry:
Ah sì Gong Yoo ha dimostato ancora una volta la sua bravura, la sua interpretazione è stata magnifica, è proprio un grande attore.

CITAZIONE (giabonip @ 1/4/2013, 18:45)
Sono felice che abbiano fatto questo film,
perché nonostante la giustizia non abbia punito i colpevoli, la verità è stata riaffermata in maniera così schiacciante!

Anch'io ne sono felice, i film denuncia servono proprio a non far dimenticare e tengono viva l'attenzione su casi ormai passati, che è giusto non dimenticare, alla fine
qui si aspetta ancora giustizia!


CITAZIONE (Elle82 @ 1/4/2013, 23:52)
ma i bambini sono stati superlativi, davvero hanno reso tutto il terrore e la disperazione che devono aver provato i bambini dell'istituto
un paio di scene devo dire che secondo me sono state troppo esplicite e crude, mi sono ritrovata davvero con un peso sullo stomaco non solo per i bambini della storia, ma anche per gli attori che li impersonavano...

Concordo sulla crudezza di certe scene, mi ricordo
che l'avevo visto col mio boy e lui ha trovato quelle scene altamente disturbanti, abbiamo messo in pausa più volte durante la visione perchè certe scene erano davvero troppo forti.


CITAZIONE (giabonip @ 2/4/2013, 00:04)
Brava, hai detto una cosa su cui ho riflettuto...
come caspita avranno fatto gli attori che hanno interpretato gli aguzzini a girare certe scene?! Sono stati molto bravi anche loro, ma santo cielo che coraggio!!

E' vero, sono
stati bravissimi anche loro, ma di certo ce n'è voluto di coraggio per girare scene del genere con dei minori.


CITAZIONE (Scatman! @ 2/4/2013, 00:05)
E' una cosa strana questa... Stavo ascoltando un amica che aveva appena finito di vedere questo film, che ho letto il commento di Giabonip.
Entrambe siete rimaste colpite dall'impatto forte che dà la visione di questo film.
Forse esaggero scrivendo questo: ma da quando son diventato zio, che vedo crescere tutte e tre i miei nipotini, due femminucce e un maschietto, non riesco a guardare più nessun sceneggiato che parli di maltrattamenti e violenze su bambini. Addirittura, è una volta era la mia serie preferita, cambio canale quando in Cold Case si parla di omicidi riguardanti i bambini...
Non penso che lo guarderò...

Ehhh ! Capisco quello che vuoi dire, quando in un film si trattano certi argomenti così forti e delicati è difficile riuscire a guardarlo.
Quello che posso dire e che nonostante la crudezza e la durezza il film merita la visione, anche solo per la denuncia che questo rappresenta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2013, 12:39
Avatar



Group:
MISTfan
Posts:
3,540

Status:


L'ho visto.. ho trovato la forza di vederlo.. anche se mai come in questo film ho sentito la mancanza della pubblicità per smorzare il tutto, e nonostante non sia tanto delicatina ho dovuto stoppare ogni tanto, per riprendere aria. Il film però merita di essere visto. Attori superlativi sia Gong Yoo che i bambini, ma lo consiglio davvero a chi ha uno stomaco forte. Le scene sono molto esplicite e questo è davvero pesante da vedere soprattutto
la scena del bagno con i due fratellini. Ho pensato che cavolo girano?.. si capisce lo stesso perchè far fare certe scene a dei bambini?
Però ho anche pensato che, se noi abbiamo provato questo disgusto, chissà come si sono sentiti gli attori nel girare l’intero film. Il regista ha volutamente reso così il film per lasciare un segno forte nello spettatore. E devo dire che ci è riuscito in pieno.
L’indifferenza della gente, l’omertà, la corruzione, è una cosa che accomuna ogni paese purtroppo. In altri film di violenza domestica, in più occasioni i primi a non voler accettare le cose sono i parenti più prossimi… Quando succede un incesto e la madre fa finta di niente.. in tanti film ho notato questo. Per cui non mi ha colpito tanto l’indifferenza dell’intero paese.. la immaginavo, ma non per questo ti fa meno rabbia.
Posso solo minimamente immaginare come si sia sentito il protagonista nel vedere certe cose e non riuscire a far niente. Non so come mi sarei comportata io… È facile dire che li avrei presi a sassate e castrati a vivo.. ma quando si è in situazioni simili… è più facile parlare che agire. L’unica scena dove ho preso un sospiro di sollievo, dove mi sono ripresa la mia rivincita personale è stata quando
Gong Yoo ha dato la vasata in testa a quell’essere schifoso… .
Ahh che soddisfazione ci voleva proprio.
Spero che il film aiuti quei bambini ad avere la giustizia che meritano.
Anche se il film mi ha lasciato l’amaro in bocca… son contenta di averlo visto e ringrazio davvero chi ci ha lavorato.. non deve esser stato facile. Ora scusate ma ho bisogno di disintossicarmi con qualcosa di allegro.
 
Top
31 replies since 13/10/2011, 12:58   547 views
  Share