Tidal Wave (Haeundae)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2011, 13:56

Millennium Member

Group:
Moderatore
Posts:
11,552
Location:
dal sorriso incantevole di Park Shi Hoo^^

Status:


Tidal Wave

Haeundae


Titolo: Haeundae (해운대)
Conosciuto anche: Tsunami
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Durata: 120 minuti
Uscita: 23 Luglio 2009
Sceneggiatura: Kim Whee, Yoon Je Gyun, Yoo Sung Hyub
Regia: Yun Je Gyun
AsianWiki
Wikipedia
Progetto MIST

★ CAST ★
Sol Kyung Gu: Choi Man Sik
Ha Ji Won: Kang Yeon Hee
Park Joong Hoon: Kim Hwi
Uhm Jung Hwa: Lee Yoo Jin
Lee Min Ki: Choi Hyeong Sik
Kang Ye Won: Kim Hee Mi
Kim In Kwon: Oh Dong Chun
Kim Yoo Jung: Ji Min
Song Jae Ho: Eok Jo
Kim Ji Young: Keum Ryeon
Yeo Ho Min: Jun Ha
Ji Dae Han: Sang Ryeol
Sung Byung Sook: mamma di Dong Chun
Park Yeong Su: idraulico dell'hotel
Na Ki Soo: Senatore Park
Choi Jae Sup: Dong Soo

★ TRAMA ★
Situata sulla punta sud-est della penisola coreana vi è la città internazionale di Busan. Rinomato luogo di vacanza sulla costa orientale, Haeundae attira ogni anno, grazie alle sue spiagge, almeno un milione di visitatori. Man Sik, nativo di Haeundae, ha perso un collega a causa di uno tsunami su una bordata di pesca d'altura quattro anni prima, e da quel momento non è più andato per mare. Ora conduce una vita semplice gestendo un piccolo ristorante di pesce e si appresta a fare la proposta alla sua fidanzata storica, Yeon Hee. Hyung Sik, fratello di Man Sik, lavora come guardia costiera. Un giorno salva una studentessa universitaria di Seoul che risulterà essere una personcina assolutamente ingestibile. Mentre questi piccoli avvenimenti quotidiani seguono il loro corso, il geologo Kim Hwi, un ricercatore esperto di tsunami, scopre che il Mare dell'Est sta mostrando segni di attività simili a quelli dell'Oceano Indiano al momento dello tsunami del 2004. Nonostante i suoi avvertimenti, l'Agenzia per la Prevenzione dei Disastri afferma che la Corea non rischia in alcun modo di essere colpita da questa calamità. Quando però il dottor Kim scopre che un gigantesco tsunami sta andando proprio dritto verso la penisola coreana, si dirige subito ad Haeundae. Presto riceve una telefonata che lo avvisa con soli 10 minuti di anticipo di un'onda mortale in arrivo. Mentre i villeggianti e cittadini di Busan si stanno godendo una tranquilla e calda giornata estiva, un gigantesco tsunami viaggia dritto verso Haeundae a 500 miglia all'ora!

★ CURIOSITÀ ★
■ Il film ha il più alto budjet di qualsiasi film coreano fino ad oggi.
■ Haeundae è una joint venture tra la società di produzione cinematografica Doosaboo Film e i distributori della CJ Entertainment, finanziato da quest'ultimi con un budget stimato in U.S.A. di circa 10-15 milioni di dollari, uno dei più grandi per una produzione coreana, anche se il bilancio è di circa un quinto di ciò che tradizionalmente sarebbe necessario per creare effetti simili al cinema moderno.
■ Le riprese sono iniziate il 18 agosto 2008 presso le spiagge di Busan in Corea del Sud, prima di approdare a Novembre negli Stati Uniti per la realizzazione degli effetti speciali.
■ Gli effetti speciali e la CGI sono stati prodotti dalla società americana Polygon Entertainment.
Premi ricevuti:
■ 2009 (29th) Critics Choice Awards - October 2009
-Best Cinematography
■ 2009 (46th) Daejong Film Awards - Nov. 6th
-Best Production
■ 2009 (30th) Blue Dragon Film Awards - Dec. 2nd
-Technical Award
-Most Popular Film

★ TRAILER ★



★ GALLERY ★




Edited by giabonip - 9/2/2015, 10:57
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2013, 01:50
Avatar

Millennium Member

Group:
MISTfan
Posts:
3,936
Location:
Seul

Status:


Anzitutto complimenti per la traduzione impeccabile, davvero un ottimo lavoro.

Il film... BELLO BELLO BELLO BELLO, ma bello seriamente. Si distingue da alcuni film catastrofici simili, perché negli altri sai quello che capiterà e guardi e basta. Invece qui è un ansia continua @_@ Mamma mia che ansia in 1 ora e 40 minuti di film @_@ Molto bello anche l'intreccio tra i vari personaggi.
la morte più commovente è stata quella di Choi Hyeong Sik. Posso ben dire che è un uomo con le palle quadrate. Sono pochi quelli che si sacrificherebbero per altri.


L'unica attrice secondo me, poco azzeccata nel film è stata Ha Ji Won. Bravissima come attrice come sempre, però secondo me, in questo film sarebbe stata meglio qualche altra attrice. Ma è un mio modesto parere u.u

E dulcis in fundo, ma dove le trovano gnocche così?


Ne straconsiglio la visione, e grazie ancora per i sub!
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2014, 18:02

Millennium Member

Group:
Moderatore
Posts:
11,552
Location:
dal sorriso incantevole di Park Shi Hoo^^

Status:


Gran bel film e questo dimostra che se la produzione cinematografica coreana possiede un bel po' di budget può anche girare un gran film, riguardante i disastri naturali, dagli effetti speciali tecnologicamente impressionanti. Sono rimasta piacevolmente colpita da questo e devo dire che mi fa anche molto piacere.
Anche perché di solito questo campo della CGI è più una specialità hollywoodiana e giapponese.
Ho apprezzato anche alcune piccole scene comiche di Dong Chun per smorzare la tensione che ha provocato il mega-tsunami. Devo proprio dire che l'attore Kim In Kwon, che interpreta questo personaggio, è proprio bravo nei ruoli comici. Anche se ha combinato un macello in questo film. O.o
Come la scena dell'accendino!!! Gli avrei dato tanti di quegli schiaffi!!!!!

So che di questo film hanno tagliato alcune scene dalla versione internazionale, perché le consideravano di un umorismo di cattivo gusto e fuori luogo con la storia catastrofica del film.
Chissà se in rete si trovano queste scene. mmmm….
CITAZIONE (¬So Ji Sub @ 10/11/2013, 01:50) 
la morte più commovente è stata quella di Choi Hyeong Sik. Posso ben dire che è un uomo con le palle quadrate. Sono pochi quelli che si sacrificherebbero per altri.

Guarda, a me questa scena mi ha provocato una rabbia assurda tanti da non dormire la notte.
Non solo Jun Ha
l'ha pestato tanto per fare l'arrogante, ma teneva lo sguardo basso quando Hyeong Sik si stava preparando alla morte. Anche se sapevo che non sarebbe successo, ma speravo che per farsi perdonare si sarebbe sacrificato lui.

Comunque, i personaggi li ho trovati poco sviluppati e un po' confusi, però la qualità degli effetti speciali in qualche modo ci fa chiudere un occhio su di loro e ne consiglio ugualmente la visione. :)
 
Web  Top
Andrea Ragan
view post Posted on 27/3/2018, 17:41




Mi sento stupido a fare domanda ora, dopo 7 anni dalla pubblicazione, ma il film dura 120 minuti, i sottotitoli 108, che stregoneria sarebbe? xD
 
Top
3 replies since 10/12/2011, 13:56   485 views
  Share