Mr. Brain

« Older   Newer »
  Share  
exenia
view post Posted on 15/2/2015, 09:44 by: exenia
Avatar



Group:
MISTfan
Posts:
3,540

Status:


CITAZIONE (gatto milla @ 4/2/2015, 15:53) 
Oh che bel progetto solo hs?

Il mist non fa più hardsub, ma questo è un mio progetto personale e proprio per questo voglio ringraziare Elle e tutto lo staff per avermi permesso di farlo.

Perché hardsub?
Perché questo drama differisce molto dagli altri, prima di tutto perché se dovevo limitarmi a tradurre solo il parlato si sarebbe perso il 50% del drama. La storia è simile a CSI se proprio la devo paragonare (Lie to me non l'ho mai visto, quindi non saprei) perché si parla di polizia scientifica ma decisamente è molto più divertente e sicuramente non impressionante.
Tzukumo è un neuroscienziato un po’ particolare che spiega fatti scientifici in modo molto semplice e quando lo fa si trasforma in un cartone animato. Se avessi tradotto solo quello che diceva si sarebbe persa la bellezza di queste scene che rendono la comprensione delle spiegazioni più semplici. Inoltre data la complessità degli argomenti, si parla cmq si sistema nervoso, fare 10.000 note avrebbe occultato l‘intero drama. Le note ci sono lo stesso ma immaginate se oltre a quelle si dovevano aggiungere pure altre, sarebbe stato il caos. Ovviamente il lavoro è stato tanto non solo per l’hardsub ma anche per la revisione (grande Alannah :macome: ).
Per chi invece preferisce solo soft, posso dire che farlo soft adesso è impossibile, richiederebbe altro lavoro dietro, non volendo considerare i font che ho usato, non è detto che tutti abbiano lo stesso font visto che io ne scarico a bizzeffe per i karaoke, ma per fare questo hs ho usato un programma modificato che richiede dei plug in particolari nel pc, infatti pure Alannah ha avuto difficoltà a revisionare dato che ogni tanto vedeva una frase a metà o mancava qualcosa e per questo la ringrazio di cuore, anche per avermi supportato e “sopportato” senza di lei sarei stata persa. :fangirl:
Magari tutto questo lavoraccio neanche si vede perché certi cartelli appaiono per pochi secondi (basta mettere pausa) ma sono stati fatti in modo di armonizzarsi con il video originale e presi (nel possibile) al millesimo di secondo, cosa non semplice, perché con i karaoke ti aiuta la traccia audio, qui avevo solo la mia pazienza. Inoltre non è stato neanche facile limitare il movimento degli sfondi. Con le lettere ad es, non trattandosi di un anime è ovvio che la mano dell’attore tremi o si muova. Ho tentato di fare del mio meglio anche lì.
Per quanto riguarda il drama è bellissimo, ovvio a me è piaciuto, ma dubito non possa piacere. È bello vedere come i colleghi ep dopo ep da che lo guardavano male perché poneva domande (a parer loro) di quinta elementare, diventano sempre più uniti e lo affiancano nelle sue pazzie. Inoltre ad ogni ep c’è una guest star eccezionale come; Gackt, Koyuki, Kamenashi Kazuya, Sato Takeru, Nakama Yukie e molti altri.
Spero che il drama piaccia e che il lavoro che c’è dietro sia apprezzato. :brill:
 
Top
31 replies since 24/2/2013, 15:12   2606 views
  Share